Il teatro è il luogo di un’emozione condivisa e deve garantire le migliori soluzioni di visibilità e percezione, in modo che tutti possano partecipare con piacere e comfort alla propria esperienza.
L’allineamento dei posti a sedere nella sala, la pendenza e i salti di quota nel pavimento, oltre agli elementi costruttivi più diversi, sono variabili fondamentali del progetto, che DEKO affronta con il suo team di progettisti, designer e tecnici, con l’obiettivo di creare le migliori soluzioni.
Le sedute DEKO sono studiate per assicurare comfort, ergonomia e stile. I modelli della collezione DEKO sono interpretati secondo le esigenze specifiche oppure creati su misura, per dare ad ogni allestimento un carattere distintivo.
Nella progettazione di grandi spazi collettivi, come teatri, auditorium e aule didattiche, DEKO garantisce rigore, tecnica e maestria nella creazione di un design per le sedute che contribuisce alla limpida diffusione del flusso sonoro nello spazio.
La cura di ogni intervento meccanico e l’impiego di elementi imbottiti sulle parti laterali delle sedute e sui braccioli consentono di avere poltrone silenziose, che non disturbano l’ascolto, anche in caso di movimento a spettacolo in corso.
Per ottimizzare le performance acustiche dello spazio, DEKO interviene anche nello studio e nella produzione di elementi fonoassorbenti a parete.
Oltre alla verifica del layout delle sale in base alle norme per la sicurezza in caso di incendio, DEKO applica sistemi personalizzati e standard per produrre poltrone ignifughe e parzialmente o totalmente rimovibili, rendendo possibile la modifica temporanea della sala in base alle esigenze del singolo evento.
Per facilitare la via di fuga in caso di emergenze e incendi, DEKO progetta sedili e tavolette di scrittura dotati di meccanismi per il ribaltamento controllato, garantendo un allontanamento immediato, libero da ingombri. L’azienda esegue simulazioni di test statici, prove di reazione al fuoco e analisi delle emissioni di sostanze nocive.
DEKO seleziona i materiali migliori per realizzare prodotti che esprimano sostanza, alta qualità, stile e gusto del dettaglio. Legno, acciaio, pelle, ecopelle e tessuti devono rispondere a standard di durabilità nel tempo, comfort, salute e benessere, oltre che offrire il massimo in termini di estetica.
I rivestimenti rispettano i più elevati standard di resistenza alla luce e all’abrasione. Sedute e componenti vengono sottoposti a test che ne comprovano la resistenza, la durata e la sicurezza, ma anche a prove acustiche, valutazioni ergonomiche, prove fisico-meccaniche ed analisi chimiche sui materiali.